Seynabou Sonko


Tra le rivelazioni del 2023 ci sono due giovani scrittrici che non a caso sono amiche. Diaty Diallo e Seynabou Sonko hanno scritto due libri che restituiscono due visioni complementari delle banlieue. Deux secondes d’air qui brûle proiettato verso l’esterno, Djinns verso l’interno. Le giornate e le notti di un gruppo di amici e le violenze della polizia, la solitudine e la malattia mentale, la solidarietà e la ricerca di sé nella costante contrapposizione tra due culture spesso antitetiche. Dialoga con loro Annalisa Romani, traduttrice, tra gli altri, di Édouard Louis e Didier Eribon.

Originaria della diaspora senegalese, Seynabou Sonko è nata a Parigi nel 1993. Ha studiato all’Università del Quebec a Montreal e successivamente a l’Ecole nationale supérieure des arts visuels de La Cambre a Bruxelles e a Parigi. I suoi primi passi nella letteratura sono stati segnati dalla pubblicazione di testi su riviste come «Sabir», «Muscle« e «Sève«. Nel 2023 ha pubblicato il suo primo romanzo, Djinns, presso le edizioni Grasset, premiato con il Prix du Cheval Blanc e il premio del museo dell’immigrazione. Seynabou Sonko è anche musicista e sceneggiatrice..


Sabato 14.09

DUE SECONDI D’ARIA CHE BRUCIA + DJINNS

DIATY DIALLO
SEYNABOU SONKO
CON ANNALISA ROMANI

Teatro Sociale
 14:00-15.30

Lingua: francese con cuffie per la traduzione simultanea in italiano

Cogliere il jinn di qualcuno non è una scienza esatta, il più delle volte, infatti, pensavo di captare un jinn e non era affatto così. C’è gente con un jinn così potente che lo becchi al primo incontro. E va be’, in quei casi serve l’esperienza di Nonna Pirata, così era meglio esercitarmi.
Nonna m’ha consigliato di ascoltare tutto quello che la gente non dice. Tutto quello che non dice quando parla. Leggere tra le linee.
Un jinn non è un alter ego, non è un doppio, non un fantasma. Quello che gli assomiglia di più, secondo me, è un negativo di fotografia. In teoria, perché in pratica la cosa è assai più complessa, è invisibile.

Seynabou Sonko da Djinns, Grasset, 2023
trad. Annalisa Romani


Biglietti

Biglietti acquistabili qui sul sito o all’infoPoint davanti al teatro
Giornaliera: Fr. 20.-/AVS, AI Fr. 15.-/studenti gratuito
Sabato + domenica: Fr. 30.-/AVS, AI Fr. 25.-/studenti gratuito
Sabato + domenica + sostegno Babel: a partire da Fr. 50.- (solo infoPoint)
Monte Carasso e Tenda Babel: gratuito
cineBabel: Fr. 12.-/10.-/8.-/6.-/studenti gratuito

Selezionando uno dei due giorni, si aprono le varie opzioni, compresi i pass per sabato + domenica


Torna in alto