Pascal Janovjak


Le roman de Jeanne et Nathan è «la storia di un professore universitario tossicomane che si innamora follemente di un’attrice di film porno, anche lei tossicomane. E viceversa». Clément Camar-Mercier, drammaturgo e traduttore del teatro di Shakespeare al suo esordio nel romanzo, ha scritto una favola nera che nella concisione di tre atti e al ritmo fatale di un conto alla rovescia porta i suoi protagonisti al loro destino come se stessero andando a schiantarsi contro un muro. E ci mostra il passaggio, di cui forse non c’eravamo accorti, dalla società dei consumi a quella della dipendenza, non importa da cosa. Tra i romanzi rivelazione della rentrée letteraria 2023. Conversa con lui Pascal Janovjak.

Nato a Basilea nel 1975 da madre francese e padre slovacco, Pascal Janovjak ha studiato storia dell’arte e letteratura comparata a Strasburgo e poi ha lavorato all’estero, prima come insegnante in Giordania e Libano, poi in Bangladesh, dove è stato direttore dell’Alliance Française di Dhaka. Nel 2005 si è trasferito a Ramallah, in Palestina, dove ha insegnato letteratura all’Università di Birzeit e ha scritto il romanzo L’invisibile, rielaborazione dell’Uomo invisibile di H. G. Wells, pubblicato nel 2009. Nel 2011 ha pubblicato una raccolta di racconti autobiografici, À toi, in collaborazione con Kim Thúy. Nello stesso anno, una residenza di scrittura lo ha portato a Roma, dove vive tuttora. Accanto alla sua attività letteraria, traduce dal tedesco, dall’inglese e dall’italiano. Nel 2020, il suo romanzo Le Zoo de Rome (Actes Sud; it. Lo Zoo di Roma, Casagrande, 2021) ha vinto il Premio svizzero di letteratura, il Premio del pubblico della Radiotelevisione svizzera e il Premio Michel-Dentan. Il suo romanzo più recente è Le voyage du Salem, uscito per Actes Sud a gennaio 2024.


Domenica 15.09

IL ROMANZO DI JEANNE E NATHAN

CLéMENT CAMAR-MERCIER
CON PASCAL JANOVJAK

Teatro Sociale
 15:30-16.30

Lingua: francese con cuffie per la traduzione simultanea in italiano

Tocca a lei parlare. Jeanne è un angelo, si nota subito. È un attimo: Nathan se ne innamora. La droga aiuta a credere nel colpo di fulmine; l’amore è una delle alternative possibili alla morte di Dio. Nel momento stesso in cui pensò questa cosa, quando gli venne in mente il nome di Dio, fu certo che si erano già visti da qualche parte. Con Jeanne, non con Dio. Ma dove?.

Clément Camar–Mercier, da Le roman de Jeanne et Nathan, Actes Sud, 2023
trad. Daniela Marina Rossi


Biglietti

Biglietti acquistabili qui sul sito o all’infoPoint davanti al teatro
Giornaliera: Fr. 20.-/AVS, AI Fr. 15.-/studenti gratuito
Sabato + domenica: Fr. 30.-/AVS, AI Fr. 25.-/studenti gratuito
Sabato + domenica + sostegno Babel: a partire da Fr. 50.- (solo infoPoint)
Monte Carasso e Tenda Babel: ingresso gratuito
cineBabel: Fr. 12.-/10.-/8.-/6.-/studenti gratuito

Selezionando uno dei due giorni, si aprono le varie opzioni, compresi i pass per sabato + domenica


Torna in alto