Laurent Mauvignier


Il libro che gli ha cambiato la vita è L’ultimo giorno di un condannato a morte di Victor Hugo, ma la sua prosa ha il passo di Proust, persino quando confeziona un thriller alla Stephen King che riesce a essere anche un romanzo sociale come La festa di compleanno. Laurent Mauvignier cerca con cura le parole per mondi che non ne hanno e sorprende per varietà di temi e audacia stilistica, come in Storia di un oblio, dove in un’unica frase senza inizio né fine sdipana la vicenda di un uomo massacrato di botte dai vigilantes di un supermercato per aver rubato una lattina di birra. Con Yasmina Mélaouah, traduttrice dei suoi ultimi cinque romanzi, tutti pubblicati da Feltrinelli.

Nato a Tours nel 1967, Laurent Mauvignier è uno degli scrittori francesi più apprezzati dal pubblico e dalla critica. Ottenuta la laurea presso la Scuola di belle arti della sua città, esordisce come romanziere nel 1999 con Loin d’eux per le Éditions de Minuit, con cui pubblicherà tutte le sue opere seguenti: quattordici romanzi, tra i quali Apprendre à finir (2000; Prix Wepler e Prix Inter 2001) e Dans la foule (2006; Prix Fnac), sulla tragedia consumatasi nel 1985 allo stadio Heysel di Bruxelles durante la partita di Coppa dei campioni tra Liverpool e Juventus. Con Feltrinelli ha pubblicato Degli uomini (2010), Storia di un oblio (2012), Intorno al mondo (2016, Premio Internazionale Bottari Lattes Grinzane), Continuare (2018) e La festa di compleanno (2023), tutti tradotti da Yasmina Mélaouah. Mauvignier lavora all’elaborazione di un’opera il cui fulcro è il romanzo, ma che cerca ramificazioni e variazioni attraverso il cinema e il teatro.


Sabato 14.09

STORIE DELLA NOTTE

Laurent Mauvignier
con Yasmina Mélaouah

Teatro Sociale
 16:00-17.30

Lingua: francese con cuffie per la traduzione simultanea in italiano

[…] da un pezzo ormai tutta La Bassée era destinata a languire, a disfarsi, un mondo – il suo – unicamente destinato a rimpicciolirsi, a ridursi, a svanire fino a scomparire poi del tutto dal paesaggio – e questo spopolamento delle campagne, rimuginava lui, lo chiamino pure desertificazione, se vogliono, come per dire che è un processo naturale e che non si potrà né fermarlo né arginarlo, la verità è che vogliono solo che crepiamo zitti e muti, che ce ne restiamo con la bava alla bocca ma sempre in riga, come bravi soldatini fino alla fine […]

Laurent Mauvignier da La festa di compleanno, Feltrinelli, 2023
trad. Yasmina Mélaouah


Biglietti

Biglietti acquistabili qui sul sito o all’infoPoint davanti al teatro
Giornaliera: Fr. 20.-/AVS, AI Fr. 15.-/studenti gratuito
Sabato + domenica: Fr. 30.-/AVS, AI Fr. 25.-/studenti gratuito
Sabato + domenica + sostegno Babel: a partire da Fr. 50.- (solo infoPoint)
Monte Carasso e Tenda Babel: gratuito
cineBabel: Fr. 12.-/10.-/8.-/6.-/studenti gratuito

Selezionando uno dei due giorni, si aprono le varie opzioni, compresi i pass per sabato + domenica


Torna in alto