Jürgen Nefzger


artBabel: A metà anni Novanta l’artista tedesco Jürgen Nefzger si trasferisce in Francia e comincia a percorrerne il territorio con la sua macchina fotografica di grande formato. Lo sta facendo ancora oggi. In mostra, una selezione di immagini che per la prima volta mette in dialogo le varie serie realizzate da Nefzger in territorio francese negli ultimi trent’anni, dai due libri di Hexagone sul «paesaggio fabbricato» e il «paesaggio consumato» a Épuisement, il suo lavoro più recente ancora inedito. Alla presenza dell’artista e del curatore Luca Fiore. La mostra si tiene allo spazio 5b di Bellinzona, apre giovedì 12 settembre, primo giorno di Babel, e rimane aperta fino al 25 settembre.

Incontro in teatro: Jürgen Nefzger riflette sul suo lavoro trentennale di fotografo documentarista nella Francia metropolitana: un’indagine minuziosa e immaginifica dell’impatto della società umana sull’ambiente, che con scatti di raro equilibrio formale svela la realtà a volte difficile da credere che ci stiamo costruendo. Dialoga con lui Luca Fiore.

Nato nel 1968 a Fürth, Germania, Jürgen Nefzger è un fotografo tedesco, vincitore del Prix Niépce 2008. Diplomato all’École nationale supérieure de la photographie di Arles, vive e lavora in Francia dal 1991 e insegna fotografia all’École supérieure d’art d’Aix-en-Provence (ESAAix). Jürgen Nefzger è interessato al paesaggio, che fotografa con macchine 4×5 e 20×25, in chiave documentaristica. La fotografia di paesaggio gli permette di mostrare i cambiamenti della società. L’urbanistica, in particolare per il tempo libero, al mare e in montagna, le case unifamiliari, le aree suburbane, le aree rurali fortemente industrializzate, i danni all’ambiente, le fabbriche, le centrali nucleari, forniscono elementi per una visione contemporanea del paesaggio. Fotografando con macchine di grande formato, l’artista combina composizione rigorosa, umorismo e tensione tra la generosa bellezza e il degrado del mondo.


Giovedì 12.09

VERNISSAGE
OÙ ÉTAIS-TU?

JÜRGEN NEFZGER

 Spazio 5b
 17:30-19.00

Ingresso gratutito

Apertura durante Babel

Ven 13 settembre 10.00-17.00
Sab 14-dom 15 settembre 10.00-19.00

Dal 16 al 25 settembre su appuntamento
t+41795235390
info@spazio5b.ch

Domenica 15.09

PAESAGGIO FABBRICATO E
PAESAGGIO CONSUMATO

JÜRGEN NEFZGER
CON LUCA FIORE

 Teatro Sociale
 10:45-12.00

Lingua: francese con cuffie la traduzione simultanea in italiano 

Biglietti

Biglietti acquistabili qui sul sito o all’infoPoint davanti al teatro
Giornaliera: Fr. 20.-/AVS, AI Fr. 15.-/studenti gratuito
Sabato + domenica: Fr. 30.-/AVS, AI Fr. 25.-/studenti gratuito
Sabato + domenica + sostegno Babel: a partire da Fr. 50.- (solo infoPoint)
Monte Carasso e Tenda Babel: ingresso gratuito
cineBabel: Fr. 12.-/10.-/8.-/6.-/studenti gratuito

Selezionando uno dei due giorni, si aprono le varie opzioni, compresi i pass per sabato + domenica



Torna in alto