Gauz


Nel 2023 Standing Heavy, traduzione tardiva di Debout-payé, romanzo d’esordio di Gauz, arriva  tra i finalisti dell’International Booker Prize e lo fa conoscere al mondo. Da quel primo libro che raccontava la sua esperienza di immigrato irregolare impiegato come guardia giurata, di romanzi Gauz ne ha scritti altri quattro, in uno stile unico che coniuga funambolismo verbale, umorismo e indignazione. Tra questi, Cocoaïans, sulla dipendenza della sua Costa d’Avorio dalla coltivazione del cacao. Ma anche Black Manoo e il recentissimo Les Portes, che insieme a Debout-payé formano quella che l’autore stesso ha definito la sua «trilogia dei sans-papiers». Con lui, Maurizia Balmelli, che lo ha tradotto per Babel.

Oltre all’incontro in teatro di domenica mattina, il venerdì sera a Monte Carasso Gauz leggerà un testo scritto appositamente Vulcano il ciclo di performance ideato da RSI Rete Due in collaborazione con nove festival svizzeri.

Gauz è lo pseudonimo di Patrick Armand-Gbaka Brede. Nato nel 1971 ad Abidjan, in Costa d’Avorio, Gauz è scrittore fotografo e direttore di un giornale satirico economico ivoriano e di una casa editrice da lui fondata, les éditions Srèl. Arrivato in Francia nel 1999 per perseguire un master in biochimica, ha lavorato per due anni come guardia giurata, è rimasto senza documenti per un anno ma ha ottenuto la cittadinanza francese dopo la nascita del figlio. Ha pubblicato cinque romanzi: Debout-payé (Nouvel Attila, 2014, Prix des libraires Gibert Joseph) Camarade Papa (Nouvel Attila, 2018, Grand prix littéraire d’Afrique noire), Black Manoo (Nouvel Attila, 2020), Cocoaïans, Naissance d’une nation chocolat (L’Arche Éditeur, 2022), Les Portes (Nouvel Attila, 2024). Standing Heavy (MacLehose Press, 2022), traduzione inglese di Debout-payé, è entrato nella shortlist dell’International Booker Prize 2023.


Venerdì 13.09

Lingua: francese
Ingresso gratuito

Domenica 15.09

Sans-papiers

Gauz
con Maurizia Balmelli

Teatro Sociale
 14:00-15.00

Lingua: francese con cuffie per la traduzione simultanea in italiano


Biglietti

Biglietti acquistabili qui sul sito o all’infoPoint davanti al teatro
Giornaliera: Fr. 20.-/AVS, AI Fr. 15.-/studenti gratuito
Sabato + domenica: Fr. 30.-/AVS, AI Fr. 25.-/studenti gratuito
Sabato + domenica + sostegno Babel: a partire da Fr. 50.- (solo infoPoint)
Monte Carasso e Tenda Babel: gratuito
cineBabel: Fr. 12.-/10.-/8.-/6.-/studenti gratuito

Selezionando uno dei due giorni, si aprono le varie opzioni, compresi i pass per sabato + domenica


Torna in alto