CINEBABEL

cineBabel è l’appuntamento che da sempre apre il festival il giovedì sera. Per l’edizione 2024, che ha esplorato la relazione tra scrittura e temi sociali in Francia, Babel ha proposto Ouistreham di Emmanuel Carrère. Inoltre, dal 7 settembre al 9 ottobre, si è tenuta la rassegna cineBabel in memoria di Laurent Cantet, curata dal Circolo del cinema di Bellinzona in collaborazione con Circolo del cinema Locarno, LuganoCinema93 e Cineclub del Mendrisiotto.



Gio 12.09 | Cinema Forum | ore 21.00

OUISTREHAM (TRA DUE MONDI)

di Emmanuel Carrère, Francia 2021, v.o. francese, st. it, colore, 107’

Ingresso: Fr. 12.-/10.-/8.-/6.-/studenti gratuito


A sedici anni da La Moustache, lo scrittore e regista Emmanuel Carrère torna dietro la macchina da presa e adatta per il cinema un reportage della giornalista Florence Aubenas. Ne esce un film essenziale che è tanto un’indagine sul precariato quanto una riflessione sulle differenze di classe e sullo iato invalicabile che le divide. Juliette Binoche più brava che mai, affiancata da un indimenticabile cast di attrici non professioniste.


Francia 2021, colore, 107 min.
Regia: Emmanuel Carrère
Sceneggiatura: Emmanuel Carrère e Hélène Devynck, da Le Quai de Ouistreham di Florence Aubenas (Éditions de l’Olivier, Paris, 2010)
Direttore della fotografia: Patrick Blossier
Montaggio: Albertine Lastera
Suono: Jean-Pierre Duret
Colonna sonora: Mathieu Lamboley
Costumi: Isabelle Pannetier
Set design: Isabelle Pannetier
Cast: Juliette Binoche, Hélène Lambert, Léa Carne, Évelyne Porée, Patricia Prieur, Émily Madeleine, Didier Pupin, Louise Pociecka, Steve Papagiannis, Jérémy Lechevallier, Aude Ruyter, Nathalie Lecornu, Florence Hélouin, Jean-Paul Hirsch, Louis-Do de Lencquesaing, Charline Bourgeois-Tacquet


In collaborazione con


I LUOGHI DEL FESTIVAL

Torna in alto