Maurizia Balmelli
A Babel: Nel 2023 Standing Heavy, traduzione tardiva di Debout-Payé, romanzo d’esordio di Gauz, arriva tra i finalisti dell’International Booker Prize e lo fa conoscere al mondo. Da quel primo libro che raccontava la sua esperienza di immigrato irregolare impiegato come guardia giurata, di romanzi Gauz ne ha scritti altri quattro, in uno stile unico che coniuga funambolismo verbale, umorismo e indignazione. Tra questi, Cocoaïans, sulla dipendenza della sua Costa d’Avorio dalla coltivazione del cacao. Ma anche Black Manoo e il recentissimo Les Portes, che insieme a Debout-Payé formano quella che l’autore stesso ha definito la sua «trilogia dei sans-papiers». Con lui, Maurizia Balmelli, che lo ha tradotto per Babel.
Dal 12 al 15 settembre, Maurizia Balmelli terrà inoltre il workshop di traduzione letteraria dal francese che accompagna il festival insieme a Yasmina Mélaouah. >> + info sul workshop
Maurizia Balmelli è traduttrice letteraria da francese e inglese, collabora con diverse case editrici italiane e svizzere. Tra gli autori tradotti: J-M.G. Le Clézio, Emmanuel Carrère, Yasmina Reza, Aleksandar Hemon, Cormac McCarthy, Martin Amis, Mary Gaitskill, Sally Rooney. La sua versione di Suttree di Cormac McCarthy le è valsa il Premio Vallombrosa Von Rezzori 2010. Nel 2014 ha ricevuto il Premio Schiller–Terra Nova per la traduzione del romanzo Rapport aux bêtes (Cuore di bestia) dell’autrice svizzera Noëlle Revaz e nel 2022 nell’ambito dei Premi svizzeri di letteratura è stata insignita del Premio Speciale di traduzione. Per più di dieci anni ha insegnato traduzione letteraria dal francese presso la Scuola di specializzazione per traduttori editoriali TuttoEuropa di Torino. Attualmente vive a Parigi.
Domenica 15.09
Lingua: francese con cuffie per la traduzione simultanea in italiano
Biglietti
Biglietti acquistabili qui sul sito o all’infoPoint davanti al teatro
Giornaliera: Fr. 20.-/AVS, AI Fr. 15.-/studenti gratuito
Sabato + domenica: Fr. 30.-/AVS, AI Fr. 25.-/studenti gratuito
Sabato + domenica + sostegno Babel: a partire da Fr. 50.- (solo infoPoint)
Monte Carasso e Tenda Babel: ingresso gratuito
cineBabel: Fr. 12.-/10.-/8.-/6.-/studenti gratuito
Selezionando uno dei due giorni, si aprono le varie opzioni, compresi i pass per sabato + domenica