Diaty Diallo


Tra le rivelazioni del 2023 ci sono due giovani scrittrici che non a caso sono amiche. Diaty Diallo e Seynabou Sonko hanno scritto due libri che restituiscono due visioni complementari delle banlieue. Deux secondes d’air qui brûle proiettato verso l’esterno, Djinns verso l’interno. Le giornate e le notti di un gruppo di amici e le violenze della polizia, la solitudine e la malattia mentale, la solidarietà e la ricerca di sé nella costante contrapposizione tra due culture spesso antitetiche. Dialoga con loro Annalisa Romani, traduttrice, tra gli altri, di Édouard Louis e Didier Eribon.

Diaty Diallo è autrice e artista. Legge, interpreta e canta i suoi scritti poetici e politici. Ha pubblicato il suo primo romanzo Deux secondes d’air qui brûle con Seuil nel 2022 e scritto una serie di contributi per riviste e media come “AOC”, “Dears”, “La Déferlante”, “Médoapart” e “Manifesto XXI”.


Sabato 14.09

DUE SECONDI D’ARIA CHE BRUCIA + DJINNS

DIATY DAILLO
SEYNABOU SONKO
CON ANNALISA ROMANI

Teatro Sociale
 14:00-15.30

Lingua: francese con cuffie per la traduzione simultanea in italiano

I miei occhi alla ricerca del beige nei suoi, il miele che cola lungo i muri, vorrei leccarli, immergerci la lingua e le dita. L’odore della paura diminuisce ma il naso comincia a pungere. Punge poi brucia. Poi anche gli occhi. I muri sono tornati grigi. Riconosco l’odore, capto che con la festa abbiamo chiuso: siamo nella merda.

Diaty Diallo da Deux secondes d’air qui brûle, Seuil, 2023
trad. Josephine Bohr


Biglietti

Biglietti acquistabili qui sul sito o all’infoPoint davanti al teatro
Giornaliera: Fr. 20.-/AVS, AI Fr. 15.-/studenti gratuito
Sabato + domenica: Fr. 30.-/AVS, AI Fr. 25.-/studenti gratuito
Sabato + domenica + sostegno Babel: a partire da Fr. 50.- (solo infoPoint)
Monte Carasso e Tenda Babel: gratuito
cineBabel: Fr. 12.-/10.-/8.-/6.-/studenti gratuito

Selezionando uno dei due giorni, si aprono le varie opzioni, compresi i pass per sabato + domenica


Torna in alto