cineBabel

SUDOESTE
di Eduardo Nunes
Brasile 2012
Prima visione svizzera, alla presenza dell’attrice Simone Spoladore

Giovedì 14 settembre, Cinema Forum, 20.30

Blu-ray, bianco e nero, versione originale: portoghese, sottotitoli: francese, 128’.
Sceneggiatura: Eduardo Nunes, Guilherme Sarmento; fotografia: Mauro Pinheiro Jr.; montaggio: Flavio Zettel;  musica: Yuri Villar, Tiago Azevedo, Cristiano de Abreu;  produzione: Helder Dacosta per Tropicalstorm Entertainment/Super Filmes.
Interpreti: Simone Spoladore, Julio Adrião, Regina Bastos, Raquel Bonfante, Mariana Lima, Victor Navega Motta

 
In un villaggio costiero di pescatori, una donna muore mentre partorisce e la sua bambina è portata via da una vecchia, che molti ritengono una strega. La bambina crescerà molto in fretta e vivrà tutta la sua vita nello spazio di un solo giorno, cercando di comprendere l’oscura realtà e il destino della gente che la circonda, in un tempo circolare che ossessiona e disorienta. Una storia di morte, rinascita, vita e morte, filmata in uno splendido bianco e nero e in un inusuale strettissimo cinemascope.

Eduardo Nunes
Nato nel 1969 a Niterói, Rio de Janeiro, studia alla Università federale Fluminense. Sceneggiatore, montatore e regista. Dopo il corto Portraits of London (2012), con Sudoeste firma il suo primo lungometraggio di finzione, che ottiene diversi riconoscimenti in vari festival internazionali.

 

 

Dal 4 al 22 settembre, i Circoli del cinema di Bellinzona e di Locarno presentano la rassegna CINEBABEL ALDILÀ. Oltre a SUDOESTE, nel programma figurano altri 6 lungometraggi:

AFTER LIFE di Hirokazu Kore-eda, Giappone 1998; PERSONAL SHOPPER di Olivier Assayas, Francia/Germania 2016; DOGMA di Kevin Smith, Usa 1999; LOURDES di Jessica Hausner, Austria/Francia/Germania 2009; HEREAFTER di Clint Eastwood, Usa 2010; IT’S A WONDERFUL LIFE di Frank Capra, Usa 1946.

Per il programma preciso si rimanda ai siti dei due cineclub (www.cicibi.ch; www.cclocarno.ch), nonché alla locandina che sarà stampata per l’occasione.

babel_cat_small